Piante per giardino mediterraneo sul blog Atelierdimensioneverde.it

Piante per giardino mediterraneo: scopriamole insieme!

Piante per giardino mediterraneo sul blog Atelierdimensioneverde.it

Continuiamo oggi la nostra rassegna sulle varie tipologie di giardino parlando del giardino mediterraneo, uno spazio verde davvero unico ed estremamente suggestivo che, come ci suggerisce il nome, parla dell’Italia e, più in generale, di tutti quei paesi che sorgono in prossimità del mar Mediterraneo. Vedremo quindi quali sono le piante per giardino mediterraneo, quali sono le caratteristiche principali di questo spazio verde e perché è tanto speciale. Siete pronti a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul giardino mediterraneo?

Un giardino dai mille colori e profumi

Le piante per giardino mediterraneo prediligono un clima con estati molto calde e inverni miti. Tra quelle più comuni abbiamo il ginepro, il rosmarino, il mirto, ma anche l’alloro, il timo, l’erica e la salvia. Il giardino mediterraneo, quindi, si distingue per i suoi meravigliosi colori ma anche per gli avvolgenti profumi. A differenza di altre tipologie di giardino, caratterizzate da rigore geometrico e simmetria, questo tipo di giardino non presenta forme predefinite; al contrario, le piante vengono lasciate crescere piuttosto liberamente, dando al giardino stesso un’apparenza molto naturale. Essendo formato da piante che amano un clima caldo, questa tipologia di giardino non è la più adatta se abitate in una zona in cui vi sono inverni molto rigidi, poiché la vegetazione non sopporta un clima che va sotto lo zero di parecchi gradi.

Piante per giardino mediterraneo per ripararsi dal sole

Oltre ad avere una funzione meramente decorativa, il giardino mediterraneo serve anche a creare degli spazi d’ombra in giardino in modo da offrire un riparo dal sole nelle ore più calde della giornata. Ecco quindi che tra le piante di un giardino mediterraneo troviamo spesso il gelso o il tiglio. Grazie alla loro folta chioma, queste piante consentono di creare dei piacevoli angoli dove ristorarsi durante i torridi pomeriggi estivi, godendosi tutta la bellezza del proprio giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *