Giardini all'italiana sul blog di Atelierdimensioneverde.it

Giardini all’italiana: geometria ed essenzialità

Giardini all'italiana sul blog di Atelierdimensioneverde.it

 

I giardini all’italiana sono famosi in tutto il mondo per la loro geometria, la compostezza delle forme e l’inconfondibile eleganza rigorosa che li rende unici ed estremamente affascinanti. Nati nella metà del XVI secolo, questi giardini, detti anche giardini formali, hanno conosciuto un successo senza eguali e si sono presto diffusi in tutta Europa, diventando un vero e proprio modello di riferimento che ha dominato gli spazi verdi di ville e parchi almeno fino al XVIII secolo. Il giardino all’italiana, poi, è stato fondamentale per la nascita, tra gli altri, del giardino inglese, sebbene questo non contempli forme geometriche e regolari, bensì una natura il quanto più spontanea possibile.

Geometria e regolarità nelle forme

Come abbiamo capito, i tratti distintivi dei giardini all’italiana sono senza dubbio il rigore geometrico, la simmetria e le linee composte. La geometria degli spazi si ottiene mediante la sapiente disposizione di siepi e cespugli, che vanno a comporre un paesaggio studiato nei minimi dettagli, in cui ogni pianta è parte integrante del disegno complessivo. L’effetto è sorprendente: il giardino all’italiana dà un’idea di ordine e compostezza che fanno di questo spazio verde un incredibile esempio di come la maestria dell’uomo sia in grado di trasformare la natura, di per sé selvaggia e incolta, in un’opera d’arte di incomparabile bellezza.

Giardini all’italiana, tra labirinti e arte topiaria

Il giardino all’italiana è famoso anche perché spesso prevede la presenza di suggestivi labirinti i quali si incastonano perfettamente nello spazio verde proprio perché giocano con la geometria per creare affascinanti percorsi all’interno del giardino. Oltre ai labirinti, il giardino all’italiana prevede la particolare potatura di alcune piante, che fa assumere loro forme geometriche o che ricordano addirittura degli animali. È l’arte topiaria, una particolare tecnica che permette di trasformare le piante in veri e propri elementi decorativi che vanno ad impreziosire ancora di più il giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *